I Media & Il Presepe

Dal punto di vista mediatico, il Presepe Vivente di Custonaci rappresenta un prezioso strumento per promuovere un'immagine unica e irripetibile di una Sicilia orgogliosa delle propria cultura e tradizioni. Sono poche infatti le manifestazioni regionali in grado di assicurarsi con tale puntualità almeno un passaggio televisivo sulla TV nazionale. Tra le trasmissioni principali in cui il Presepe è stato oggetto di dirette o di servizi specifici, citiamo a titolo di esempio:

Sereno Variabile, Rai 2
Uno Mattina, Rai 1
Linea Blu, Rai 1
Linea Ambiente, Rai 1
Mediterraneo, Rai 3
Domani è un altro giorno, Rai 2
Sabato pomeriggio, Rai 1

Ovviamente a queste trasmissioni occorre aggiungere i servizi che ogni anno l'evento ottiene su TGS e sulle edizioni del telegiornale regionale di RAI 3. Anche sulla carta stampata il Presepe è molto presente. Oltre a conquistare puntualmente ampi spazi sui quotidiani regionali (Giornale di Sicilia e La Sicilia), sulla manifestazione si è scritto su quotidiani e periodici di rilievo nazionale, quali:

La Repubblica
Il Sole24 Ore (domenicale)
Il Resto del Carlino
La Nazione
La Stampa (inserto)
Panorama
Gioia
Grazia
I viaggi di Repubblica
Bell'Italia
Plein Air
Panorama Travel
Dove
Atmosphere (Meridiana)

Per concludere, non si possono non citare i prestigiosi redazionali conquistati negli scorsi anni su testate di rilevanza internazionale, quali:

Herald Tribune London (inserto sull'Italia)
National Geographic